Più poveri dei nostri padri...


Uno studio di McKinsey Global Institute analizza l'evoluzione del reddito disponibile in un insieme di paesi sviluppati.

Ne emergono alcuni punti interessanti. Il primo (dato che ci riguarda più da vicino) è evidente dall'immagine qui sopra : in Italia il 97% delle famiglie si trovano in segmenti di reddito il cui reddito del 2014 è inferiore a quello di dieci anni prima. La media dei paesi esaminati è 65/70%.

Il secondo riguarda la valutazione della propria posizione relativa. L'effetto del confronto con le generazioni precedenti nella stessa categoria di reddito è più forte rispetto al confronto con altri nelle condizioni attuali (la dispersione dei redditi aumentata anche a causa della crisi conta meno della discesa generalizzata dei redditi a causa della crisi).

Anche l'ulteriore analisi scomponendo il campione per classi di età e istruzione è purtroppo poco confortante per noi.

E anche questo set di grafici non dipinge un quadro roseo per il bel paese, nè in termini relativi nè (soprattutto) in termini assoluti.


Tutto lo studio (da cui sono stati estratti i grafici qui sopra) si trova qui : http://www.mckinsey.com/global-themes/employment-and-growth/poorer-than-their-parents-a-new-perspective-on-income-inequality

Commenti

Post più popolari